Crystal Cosmetics®, la scienza al servizio del benessere

 

La prima rivoluzionaria linea cosmetica a brand Esagono concepita per offrire una risposta concreta agli inestetismi cutanei grazie all’uso combinato con il vapore.

Quando abbiamo deciso di creare una linea cosmetica a marchio Esagono, la prima cosa che ci siamo chiesti è stata:

“Perché un’altra linea cosmetica, quando ce ne sono così tante sul mercato?”.

Da questa semplice analisi è iniziata la nostra ricerca che, a partire dal 2007, ci ha portato ad analizzare il business dei cosmetici in Italia e nel mondo, confrontandoci con le referenze di eccellenza di produzione europea, americana e giapponese. Ciò che abbiamo scoperto è stato semplice e al tempo stesso illuminante.

Non esisteva pressoché nulla sul mercato del cosmetico che permettesse ai principi attivi all’avanguardia di essere utilizzati in combinazione con il vapore, a causa dell’elevata temperatura di esercizio che ne causava la denaturazione (letteralmente la distruzione), e quindi la totale inefficacia. Da qui la logica che dopo oltre tre anni di ricerca ha portato alla nascita di Crystal Cosmetics®, con l’obiettivo di creare una serie molto mirata di referenze professionali affinché queste potessero essere utilizzate ad elevate temperature senza che questo inficiasse l’efficacia del trattamento o la degradazione delle molecole contenute nel prodotto.

Crystal Cosmetics® permette all’operatore della SPA di rendere estremamente funzionali tutti i trattamenti salus per aquam con gli strumenti Esagono Thalaxoterm®, Thalatepee Suite® e Thermalie®, ma anche in qualunque altro contesto in cui sia presente il vapore.

Il cliente in questo modo potrà beneficiare della piacevolezza dei rituali e delle applicazioni tipicamente rilassanti della SPA mentre combatte i propri inestetismi cutanei e sottocutanei.
Crystal Cosmetics® è di fatto scienza che perfeziona la bellezza.

La formula vincente

Sebbene disponibile sia in versione cabina che domiciliare, la forza di Crystal Cosmetics® risiede prettamente nelle caratteristiche peculiari delle referenze Professional destinate all’operatore della SPA.

Il connubio con i bagni di vapore nei concetti di Esagono quali Thalaxoterm®, Thalatepee Suite® e Thermalie® rende Crystal Cosmetics® un prodotto davvero versatile e unico nel suo genere, in quanto annovera una vera e propria formula vincente introvabile in un singolo cosmetico:

  • principi attivi cosmetologicamente all’avanguardia
  • termoresistenza degli attivi alle alte temperature (fino a 60 °C) per applicazioni sinergiche di idro-termo-pratica
  • formulazione occlusiva (ovvero in avvolgimento che impedisca la traspirazione dell’epidermide)
  • concentrazioni di principio attivo molto elevate; – concentrazione minima di sostanze conservanti
  • assenza di profumazione (presente invece nelle referenze Home) per massimizzare la tollerabilità epidermica.

I principi attivi

Una delle più importanti componenti di un cosmetico è la formulazione dei suoi principi attivi. Questo è un parametro estremamente sostanziale la cui selezione e composizione rende un cosmetico non solo più o meno efficace, ma anche più o meno costoso, esattamente come gli ingredienti con cui vengono preparati i piatti in cucina secondo specifiche ricette.
La scelta di Esagono nel produrre Crystal Cosmetics® è stata quella di:
  • selezionare principi attivi all’avanguardia nel campo cosmeceutico, scegliendoli secondo criteri molto ristretti tra i migliori composti in fatto di innovazione, tollerabilità e naturalità
  • tenere la concentrazione dei principi attivi selezionati ai massimi livelli possibili (sempre nel regime di tolleranza di un cosmetico) per renderli ancora più efficaci, riducendone quindi il consumo e ottimizzandone il rapporto qualità/prezzo
  • ridurre l’impatto degli emulsionanti e dei conservanti al minino così da ottenere una formulazione stabile e al tempo stesso poco aggressiva nei confronti della pelle.

Applicazioni combinate per un benessere a 360°

Le referenze gel Professional di Crystal Cosmetics® possono essere utilizzate con maggior successo in abbinamento a specifici protocolli attivanti legati alla caratteristica unica e straordinaria di:

  • termoresistenza
  • occlusione epidermica

Questo permette ai prodotti di essere utilizzati con successo in sinergia con i concetti Esagono.

Thalaxoterm

  • garantisce un ambiente raccolto in cui distribuire il vapore
  • massimizza gli effetti dell’occlusione
  • permette una respirazione effettuata in temperatura ambiente grazie alla
  • testa che rimane fuori dal guscio
  • ottimizza le temperature di esercizio secondo i protocolli di applicazione (adiposità, cellulite, ecc.)

Thalatepee Suite

  • favorisce un maggiore effetto di rilassamento muscolo-scheletrico
    permette di trattare più soggetti contemporaneamente (fino ad un massimo di 8)
  • associa al trattamento funzionale un maggiore impatto emozionale favorendo il relax del soggetto
  • assomma ai benefici di Crystal anche quelli cromoterapici e musicoterapici

Thermalie

  • semplicità di utilizzo
  • trattamento molto rilassante e delicato in quanto non raggiunge
  • temperature superiori ai 40 °C
  • permette una respirazione effettuata in temperatura ambiente grazie alla  testa che rimane fuori dal lettino
  • possibilità di utilizzo anche come lettino massaggi grazie agli archi asportabili

Analisi e ricerche hanno evidenziato un risultato superiore del 30%* se l’applicazione di Crystal Cosmetics® è effettuata in abbinamento ai bagni di vapore.
(*) valore medio atteso

Crystal Slim e Crystal Shape

Efficaci alleati nella lotta alle adiposità localizzate e alla cellulite. Le formulazioni di queste due referenze sono sostanzialmente equivalenti, ma le concentrazioni degli attivi differiscono in modo sostanziale tra loro in relazione all’obiettivo da raggiungere.

Crystal Slim
Specifico per la cura delle adiposità localizzate nella piacevole profumazione al Fico d’India (solo referenza Home), che unisce i principi attivi di Carnitina, Decapeptide-2, Acido glicolico, Caffeina, Teofillina e Creatina.

Risultati (*)
Dopo la prima seduta: ammorbidimento della parte trattata.
Dopo 4-6 sedute: decremento progressivo della massa grassa. 
Dopo 10-12 sedute: riduzione cospicua dell’adiposità localizzata e aumento della vascolarizzazione.

Crystal Shape
Dedicato alla cura degli inestetismi della cellulite alla delicata fragranza di Papaya e Cupuacu (solo referenza Home), che unisce i principi attivi di Carnitina, Decapeptide-2, Acido glicolico, Caffeina, Teofillina e Creatina.

Risultati (*)
Dopo la prima seduta: cute più elastica e tonica.
Dopo 4-6 sedute: maggiore trattabilità della parte e riduzione della ritenzione idrica.
Dopo 10-12 sedute: riduzione dell’effetto “buccia d’arancia” e aumento della microcircolazione capillarizia.

Crystal Push

Il perfetto riempitivo per seni e glutei cadenti o ipotonici. Trattamento volumizzante di seno e glutei al sensuale aroma di Zenzero e Loto (solo referenza Home), che associa ai principi attivi dell’Anemarrhena Asphodeloides quelli della Kigelia Africana.

Risultati (*)
Dopo la prima seduta: palpabile sensazione tensoria a livello epidermico.
Dopo 4-6 sedute: primi segni di volumizzazione della parte e maggiore turgore cutaneo.  Dopo 10-12 sedute: significativo effetto lifting naturale e tonificazione complessiva del tessuto.

Crystal Halo

Tutte le proprietà e il benessere del sale marino contro l’invecchiamento cutaneo.
Alto contenuto di minerali ed estratto di Plancton per rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Grazie alla specifica formulazione e alla presenza del sale marino oceanico, Crystal Halo è un prodotto ricco di minerali essenziali, come il cloruro di calcio, il magnesio, il bromo, il potassio e molti altri, che sono di vitale importanza per il benessere della pelle: essi migliorano infatti la sua naturale capacità di trattenere l’umidità, aiutandola a mantenersi liscia e sana e contrastando la formazione delle rughe. Questa composizione favorisce inoltre il metabolismo cellulare e contribuisce alla ricostruzione e alla rigenerazione della pelle.

Crystal Halo esfolia, nutre e rinfresca la pelle, favorendo l’eliminazione delle tossine. I suoi principi attivi agiscono non solo contro il rilassamento profondo della pelle, ma anche come lenitivo e rimedio per fastidiosi e comuni disturbi e patologie, come eczema, dermatiti, psoriasi e arrossamenti in genere. Grazie alla propria azione anti-aging, Crystal Halo contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, rendendo la pelle più giovane, luminosa e sana.
L’estratto di Plancton contenuto in Crystal Halo è costituito da una composizione di biomassa marina ottenuta da diversi organismi.
Questi ingredienti potenti possono facilmente ripristinare il pH naturale della pelle e aumentare lo scambio di ossigeno tra le cellule, garantendo un effetto anti-radicali liberi extra-forte.

Risultati (*)
Dopo la prima seduta: apprezzabile miglioramento della lucentezza cutanea.
Dopo 4-6 sedute: implementazione dei processi riparatori del derma e maggiore elasticità della cute.  
Dopo 8-10 sedute: sensibile effetto lifting e riorganizzazione della matrice extra-cellulare con marcata valorizzazione della texture cutanea.