I trattamenti effettuati con il sale, conosciuti come haloterapia (letteralmente – dal greco halos – terapia con il sale), sono conosciuti fin dai tempi degli Antichi Romani, noti per essere stati tra i primi ad eseguire differenti tipologie di applicazioni in contesti ritualistici specifici.
Nel corso dei secoli le antiche pratiche sono state dimenticate fino alla metà del secolo scorso, quando i benefici del sale sono stati osservati e studiati su molteplici soggetti all’interno di camere saline naturali, conosciute come speleocamere, nell’Est Europa, che ancora oggi viene considerata la culla della cultura haloterapica. Gli elementi che a lungo hanno separato questa conoscenza del tutto europea dall’Italia sono stati prevalentemente due: la difficile reperibilità logistica di ambienti naturali in territorio nostrano e l’attaccamento a tradizioni più radicate nella cultura della bellezza e del benessere.
L’esigenza di un ambiente più facilmente raggiungibile e dove poter soggiornare per molto meno tempo – pur mantenendo inalterati i benefici ottenibili – ha portato alla nascita di camere realizzate appositamente, dove poter usufruire del benessere salino con trattamenti di durata contenuta (tra i 30 e i 45 minuti circa).
Esagono ha creato una linea di ambienti salini estremamente peculiari e fedeli alla naturalità delle speleocamere originali utilizzando:
- Blocchi massicci di sale rosa cristallino dell’Himalaya (in mattoni lavorati a mano) completamente naturali e non trattati con alcun tipo di sostanza chimica
- Nebulizzazione brevettata con il sistema di diffusione aromaterapico Tepee84® con lo scopo di coniugare il benessere salino con le proprietà specifiche degli oli essenziali.
- Microclima con un sistema di aerazione canalizzata per massimizzare l’ossigenazione e la ionizzazione dell’ambiente salino.
- Assenza di qualsiasi elemento che comporti emissione di onde elettromagnetiche negative (es. televisori, apparecchi stereofonici interni, computer, ecc.)
- Modularità degli ambienti salini, che possono essere personalizzati nelle dimensioni a seconda del locale di installazione e montati/smontati con facilità per essere ricollocati dove maggiormente idonei.
Il sale rosa dell’Himalaya è un sale fossile tra i più antichi e preziosi al mondo. Da sempre conosciuto e usato in Oriente per le particolari caratteristiche e proprietà, esso è purissimo, non raffinato, e con 250 milioni di anni di storia. È inoltre ricco di ben 84 sali minerali e oligoelementi, tutti estremamente importanti per il nostro organismo.
Chiunque può trarre beneficio da questo elemento, soprattutto chi è spesso esposto a piccoli acciacchi e problemi stagionali, in modo particolare, asmatici, fumatori, allergici. Bambini piccoli e grandi con forte muco e anziani sono i soggetti più vulnerabili, poiché maggiormente esposti a malanni e debilitazioni. Il sale è poi un toccasana per chi soffre di psoriasi, dermatiti e acne.