Esistono dei trattamenti di benessere che, benché si possano eseguire tutto l’anno, risultano più caratteristici durante alcuni mesi.Il mese di dicembre è senza dubbio quello maggiormente associato ai rituali che uniscono il calore ad elementi naturali evocativi nell’immaginario legato alle festività.
Prendiamo per esempio la Santa Lucia, la festa del 13 dicembre, diffusa soprattutto in alcune zone del Nord Italia. E’ una festa dedicata ai bambini, che mantiene viva la leggenda di Santa Lucia, diventata cieca per mano dei suoi aguzzini, portatrice (secondo la religione cristiana) di luce e anche di doni per i bambini.
Nella leggenda si narra che Santa Lucia porti i doni con un carretto trainato da un asino e che si fermi nelle case dove trova da mangiare per il suo asinello. Cosi, la notte che precede la festa, i bambini, sono soliti portare latte biscotti e fieno fuori dalla porta della propria casa per attirarla e farsi portare i regali desiderati.
Il fieno è l’elemento che collega questa leggenda ai rituali di benessere tipici di dicembre. I bagni di fieno eseguiti all’interno della nostra Thalaxoterm, per esempio, sono perfetti per chi cerca relax e vuole distendere i muscoli circondato da piacevoli odori e sensazioni.
I bagni di fieno sfruttano le proprietà delle erbe di montagna in via di fermentazione. Questa pratica, originaria del Trentino Alto Adige, ripercorre le usanze dei contadini che dopo una dura giornata nei campi si riposavano sopra giacigli di fieno e al mattino si risvegliavano completamente riposati.
Col tempo questa usanza è diventata una vera e propria terapia termale del fieno come testimoniano persino i documenti dell’ abate tedesco Sebastian Kneipp che già nel 1896 ne descriveva gli effetti benefici.
Il trattamento col fieno all’interno della nostra Thalaxoterm prevede immersioni durante le quali la temperatura si eleva tra i 40° e i 70° C stimolando la sudorazione. Questo processo dona al corpo una prolungata sensazione di benessere e permette ai pori della pelle di aprirsi e assorbire i principi attivi delle erbe. Il risultato oltre a un generale rilassamento muscolare è una pelle più liscia e tonica.
Il trattamento col fieno è solo uno dei tanti trattamenti eseguibili all’interno di Thalaxoterm ideale per percorsi di dimagrimento, per i trattamenti anticellulite e per moduli personalizzati di snellimento. L’intuitivo pannello di controllo con display touch a colori permette di selezionare velocemente il trattamento richiesto e la sua installazione non richiede né opere murarie né spazi particolari.
Thalaxoterm è la soluzione ideale per ogni tipologia e grandezza di centro estetico, centro benessere e SPA.